top of page

Grazie Don Luigi Ciotti!


Inaugurazione circolo ACLI Pero "Nuova Memoria" - Serata con Don Luigi Ciotti

Una serata di festa, di gioia e di grandi riflessioni è stata quella che ha accompagnato l’inaugurazione del nostro nuovo circolo “Nuova Memoria” grazie alla presenza di un grande uomo, Don Luigi Ciotti.


Con una speciale attenzione per la nostra nuova realtà giovanile, Don Luigi Ciotti ha saputo coinvolgere gli oltre 200 presenti con una incisiva riflessione sulle dinamiche che convivono nei nostri territori: l’esclusione sociale, l’emarginazione del diverso e le difficoltà nel coinvolgere i giovani a credere nella bellezza della giustizia. Tutti siamo dunque chiamati alla corresponsabilità, le generazioni devono lavorare assieme per costruire e ricucire relazioni nelle comunità senza contrapposizioni.


Il nostro circolo si ispira proprio a questo pensiero, avrà infatti una specifica vocazione, quella formativa, perché nel periodo storico di forte povertà culturale e materiale è proprio la conoscenza, secondo noi, il vero punto di svolta per affrontare il cambiamento. Da qui, il gradito incoraggiamento di Don Ciotti: “Siate il futuro, siate la speranza; non permettete alle logiche di corruzione di avere la meglio sugli ideali di legalità e giustizia: siate nuova forza generatrice.”

È proprio da queste parole, allora, che vogliamo partire per diventare novità, risorsa, punto di riferimento; per affrontare le sfide quotidiane, che inevitabilmente ci saranno, ma dovranno essere stimolo per crescere sempre di più insieme alla nostra comunità e al nostro territorio.

Grazie Don Luigi Ciotti e grazie a tutti i presenti a nome del nuovo circolo Acli di Pero, con la vostra vicinanza siamo entusiasti, carichi, e pieni di volontà!


Si ringrazia Niccolò Cacace per le fotografie

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page